Carteggio tra Costantino Nigra e Virginia Oldoini Verasis, contessa di Castiglione

 

Lettere scambiate tra Costantino Nigra e la Contessa di Castiglione

Virginia Oldoini nacque il 22 marzo 1837 a Firenze. Si sposò giovanissima nel 1854 con il conte Francesco Verasis di Castiglione, addetto alla casa di Vittorio Emanuele II. Nel 1856 Cavour la inviò a Parigi insieme a Nigra con il preciso scopo di orientare la politica di Napoleone III a favore dell'Italia.

I due si conobbero a Parigi, durante il Congresso delle Grandi Potenze, successivo alla guerra di Crimea, a metà del 1856; a presentarli fu Cavour stesso che diede loro le istruzioni sui ruoli di ciascuno. L’incontro avvenne in casa di Lord Holland, che, durante un soggiorno diplomatico a Firenze, era diventato amico di famiglia degli Oldoini ed aveva impartito lezioni di inglese alla giovane Virginia.

La missione di Virginia terminò però molto presto, dopo neppure due anni, a seguito di un intrigo di palazzo che la vide coinvolta. Allontanata da Parigi vi potè comunque tornare nel 1860 e vi trascorse la maggior parte della vita. E' sepolta nel cimitero di Père-Lachaise.

Il carteggio tra Nigra e la Contessa di Castiglione consiste principalmente di lettere, biglietti e bigliettini, spesso senza data e con una semplice sigla in calce, scritte nel periodo 1855-57; poi di sole lettere sino all'anno 1871 in cui si interrompe il rapporto epistolare (in nostro possesso) tra i due.

(Lettere contenute negli Archivi Fondi Privati - Castiglione presso l'Archivio di Stato di Torino; copia delle lettere è depositata al Centro Studi Costantino Nigra a Castellamonte)

Scarica il carteggio