Carteggio tra Costantino Nigra e Juliette Adam Lambert

 

Juliette Adam nata Lambert (Verberie, 4 ottobre 1836 – Callian, 23 agosto 1936) è stata una scrittrice, polemista e salonnière femminista repubblicana francese.

Figlia di un medico di provincia, sposò l'avvocato La Messine nel 1852; poi, vedova nel 1867, sposò nel 1868 l'avvocato Antoine Edmond Adam (1816-1877), deputato della sinistra repubblicana, fondatore del Crédit foncier (Credito fondiario), prefetto di polizia nel 1870, poi senatore a vita.

Fu una fervente paladina, sin da giovane, degli ideali umanitari e libertari, al punto da pubblicare, nel 1859, una vita apologetica di Garibaldi. Il suo salon del boulevard Poissonnière (poi, a partire dal 1887, al numero 190 del boulevard Malesherbes), frequentato anche da Léon Gambetta, era un centro attivo di opposizione a Napoleone III e alla reazione conservativa; negli anni settanta divenne uno dei circoli repubblicani più in vista e più influenti, specialmente dopo il colpo di Stato del 1877.

Amica di George Sand e di Yuliana Glinka, Juliette Adam pubblicò i primi romanzi di Paul Bourget e Le Calvaire, di Octave Mirbeau, e incoraggiò gli inizi letterari di Pierre Loti, Alexandre Dumas figlio e Léon Daudet.

La sua corrispondenza col Nigra si sviluppa tra il 1881 ed il 1883. Sono lettere di affari e di incontri con personalità. Lei gli scrive da Parigi a Pietroburgo e Londra.

(Lettere per gentile concessione del Museo del Risorgimento di Torino)

Scarica il carteggio