LAVORI REALIZZATI SU COSTANTINO NIGRA

Sono stati realizzati vari lavori per valorizzare e presentare la figura del Nigra che possono essere così sintetizzati:

1. Piéce teatrale sul Risorgimento in cui Nigra narra le vicende a cui ha partecipato. 

 Così è nata l’Italia

  fatti, personaggi, eventi e battaglie tratti da pagine di

 storia, poesia, musica e canti del Risorgimento

 due Atti e 226 quadri multimediali

 Questo lavoro, scritto in circa 2 anni di ricerche e studi da Roberto Favero, autore della biografia di Costantino Nigra, ha lo scopo di divulgare, attraverso un racconto che ripercorre le principali fasi dell’epopea risorgimentale, la conoscenza dei fatti, dei personaggi e degli eventi del nostro Risorgimento attraverso pagine di storia, di poesia, di musica lirica e di canti popolari collegati tra loro in una rappresentazione di natura divulgativa adatta ad un pubblico eterogeneo e soprattutto ai giovani che non conoscono la storia del nostro paese.

La pièce, ambientata al Museo del Risorgimento di Torino, si articola nel dialogo tra una giovane studiosa del Risorgimento e Costantino Nigra che ne è stato uno dei veri protagonisti avendo, con Vittorio Emanuele II, partecipato a tutte le vicende di guerra e della diplomazia italiana negli anni dal 1845 al 1870. Una terza voce recita brani di poesia patriottica e frasi celebri pronunciate da tutti i principali attori risorgimentali che hanno direttamente partecipato agli eventi.

Le musiche liriche sono tratte dal repertorio di Vincenzo Bellini e di Giuseppe Verdi mentre i canti e le canzoni popolari sono state scelte dalla raccolta dei canti popolari del Piemonte e dalle canzoni patriottiche di tutta Italia.

La rappresentazione prevede l’utilizzo di un teatro con un palcoscenico su cui recitano 3 attori professionisti. Le musiche possono essere in play back oppure eseguite da Orchestra e Coro. Nello spettacolo è prevista l’esibizione di un gruppo di ballo storico e di una coppia di giovani (pianista e tenore) che eseguono una canzone di successo d’epoca legata alle vicende risorgimentali. Lo spettacolo prevede la proiezione di immagini in formato Power Point da proiettare su grande Schermo tramite retroproiezione.

Il testo della Piéce esiste in due versioni: integrale (durata 2h 30') e ridotta (2h circa)

 rappresentazione della Piéce teatrale al Teatro Carignano a Torino

 con ospite d'onore la principessa Maria Gabriella di Savoia


2. Letture sceniche sono testi con accompagnamento di musiche e immagini in Power Point. Ne esistono quattro versioni a 2, 3 e 4 voci, 3 voci e Coro. La durata è generalmente di circa 1 ora. Servono PC, proiettore, casse acustiche e schermo

3. Presentazioni Power Point. Ne esistono svariate versioni a seconda delle esigenze e dei tempi di effettuazione.

4. Testi di Convegni e Simposi. Sono disponibili tutti i testi degli argomenti trattati nei vari eventi.