OPERE PUBBLICATE SU COSTANTINO NIGRA

copertina titolo anno autore editore  abstract
   Poesie originali e tradotte 1914   Alessandro D'Ancona  G.Sansoni Firenze  Raccolta delle poesie di Costantino Nigra in formato tascabile e senza commenti ma con una semplice prefazione.
   La vita e l'opera letteraria di C.Nigra 1932  Matilde Eandi  Tip. Fracchia Mondovì  L'autore fa una breve biografia del Nigra e si sofferma poi a descrivere le varie opere letterarie mettendo in evidenza la profondità del Nigra nel trattare i vari argomenti di cui si è occupato
   Costantino Nigra: la vita e le opere 1957  Michelangelo Giorda  Comitato promotore celebrazioni del 50° anniversario della morte

 Un'opera di grande profondità storica, scritta da un autore costretto sulla sedia a rotelle da un incidente, e impossibilitato a consultare personalmente il materiale disponibile presso il Museo del Risorgimento di Torino.

Dal punto di vista storico è un pamphlet che coglie tutte le valenze del protagonista e lo giudica con distacco pur se con accenti di un canavesano verso un conterraneo illustre.

   L'Imperatrice Eugenia e C.Nigra 1964  Costantino De Rossi Nigra

 Rivista Rotary Club Italia

Estratto N.8

 L'autore è pronipote del Conte Nigra in quanto la nonna era la sorella del Nigra.

E' un trattato lineare e completo sulle affermazioni di Salvator Gotta che nel romanzo "Ottocento" afferma che tra l'Imperatrice di Francia Eugenia e Costantino Nigra ci fu un amore contraccambiato.

L'autore confuta la tesi con una serie di argomentazioni che non si prestano a critiche di fondo ma che lasciano ancora un piccolo spiraglio aperto sull'argomento.

Discorsi commemorativi nel 150° anniversario della nascita 1978 Società Accademica di Storia e Arte Canavesana

Tipografia Ferraro Ivrea

La società Accademica presenta in questo volume tre dei significativi discorsi pronunciati in occasione del 150° anniversario della nascita di C.Nigra(11giugno1828).

L'organizzazione delle solenni cerimonie impegnò Enti, Comuni, Provincia e Regione che si avvalsero del generoso contributo di personalità altamente qualificate. I primi discorsi si tennero Domenica 22 ottobre 1978 e poi ad Ivrea il 15 dicembre.

I discorsi pubblicati sono quelli di:

Gianni Oberto:Nigra cittadino del Canavese

Sergio Saddi:Nigra e il Teatro religioso popolare canavesano

Enzo Repetti:Nigra poeta

 

   La figura e la vita di C.Nigra 1979   Giuseppe Di Gioia    
   C.Nigra: il diplomatico del risorgimento 1992  Pier Felice Borelli  Gribaudo  
 

 Le Poesie di C.Nigra

2011  

C.Demarchi

R.Favero

G.Giorda

 Lions Club Alto Canavese

 Una trattazione completa ed approfondita dello straordinario panorama poetico del Nigra con Poesie, Carmi, Idilli e Traduzioni poetiche.

Di ciascun componimento viene data metrica, origine e descrizione completa arricchendo l'insieme dei componimenti con la storia che li accompagna.

   C.Nigra: amori, battaglie, poesia 2004  Vico Avalle

 Ferraro Editore

Ivrea

 L'autore coglie tutti gli spunti della vita del Nigra per fare un racconto ricco di avvenimenti, aneddoti, opere letterarie esaltando il Nigra come diplomatico e come letterato di vaglia.
   Io Costantino Nigra: l'unità d'Italia narrata da un protagonistadimenticatodallastoria 2005  Roberto Favero

 Emilogos

Riva di Chieri

 Biografia in prima persona. Nigra racconta la sua intensa vita e tutti gli avvenimenti di cui è stato protagonista da studente a volontario nella prima guerra di indipendenza e poi come Capo Gabinetto di Cavour, il suo maestro da cui trae la carica patriottica che lo vedrà protagonista dell'alleanza con napoleone III e poi come continuatore dell'opera di cavour dopo la sua morte. Nigra prosegue il racconto fatto di tanti aneddoti, episodi diplomatici ed anche di vita privata. Nulla è parto della fantasia ma tutto deriva da una ricerca approfondita di fatti, personaggi e vicende del Risorgimento.
   L'opera politica di C.Nigra 2008  Umberto Levra  Il Mulino

 Il Presidente del Museo Nazionale del Risorgimento di Torino coglie l'occasione di una Mostra sul Nigra, organizzata dal Museo nell'ambito delle celebrazioni del centenario della morte, per analizzare l'opera diplomatica del Nigra vista da uno storico.

E' un saggio che si limita agli aspetti politici mettendo in evidenza lati positivi e negativi delle attività del Nigra.

   C.Nigra al servizio di Sua Maestà 2011 

 Rita Fiacomino

Ezio Girardi

 Tip.

Balma Ronchetti

Castellamonte

 Un escursus sulla vita del Nigra con approfondimenti sulla sua passione per la canzone popolare piemontese che tanti meriti gli guadagnò.